Delega di riforma fiscale: le innovazioni alla disciplina del consolidato fiscale

16 Maggio 2023

Il disegno di legge delega prospetta l’introduzione di due significative innovazioni nella disciplina del consolidato fiscale, di importante rilievo pratico.

La prima concerne la gestione delle perdite nell’ambito del consolidato fiscale.

Al numero 1), della lettera d) dell’art. 6 si stabilisce, quale criterio di delega, la revisione del regime delle perdite nel consolidato, al fine di evitare le complessità derivanti dall’attribuzione di quelle non utilizzate dalla consolidante all’atto dell’interruzione o della revoca della tassazione di gruppo.

In base al nuovo regime, ove introdotto, le perdite di un esercizio conseguite dalle singole società potranno essere trasferite solo in misura pari ai redditi complessivamente conseguiti dalle altre società aderenti al regime. In tal modo si intende evitare arbitraggi nella gestione delle eccedenze di perdite in capo al soggetto consolidante. La scelta dei criteri attraverso i quali trasferire le perdite al consolidato (e.g. pro quota o su base individuale) potrà essere decisa nell'ambito dell'accordo di consolidamento.

L’articolo è stato originariamente redatto dal team dell’Osservatorio Fiscalità Int.le, a cui si rimanda per il testo integrale.

Clicca qui per l’articolo completo

2024 - Morri Rossetti

cross